STEP #02

OCARINA

L’ocarina [oka'rina] è uno strumento musicale a fiato italiano, di carattere popolare, costituito da un corpo ovoidale di terracotta in cui si aprono fino a dieci fori che danno suoni per 2 ottave, di timbro simile a quello dei flauti dolci, con imboccatura a forma di un becco d’oca, posta alla fine di un prolungamento laterale o terminale del corpo. 
ocarina in terracotta
Appartiene al genere degli aerofoni, genericamente noti anche come arghilofoni (quando costruiti in argilla), sono strumenti molto antichi e diffusi (con differenti fattezze) presso numerose civiltà arcaiche e ha un suono né troppo acuto, né troppo ottuso e forte. 

 Il nome testimonia la sua origine bolognese, esso infatti deriva da ucareina, diminutivo di oca in dialetto bolognese. Per via della sua origine popolare conserva pressoché inalterata la sua pronuncia e la sua scrittura nelle lingue del mondo, fanno eccezione il tedesco (okarina) e diverse lingue e accenti di matrice slava come il russo (окарина), l’ucraino (okaryna) e bielorusso (akaryna). 



Sitografia:

Commenti